Politica di Acqua Novara.VCO

““Fornire servizi idrici a tariffe eque e coerenti con gli obiettivi definiti con il coinvolgimento degli Stakeholder e in accordo alle indicazioni dei regolatori, garantire elevati standard di qualità e sicurezza, a beneficio degli utenti e dell’ambiente e a tutela dei nostri lavoratori, per essere protagonisti dello sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

 

Al fine di perseguire i propri obiettivi, la Direzione ha adottato le seguenti strategie:

 

1.    garantire il rispetto delle tariffe così come approvate dagli enti di governo d’ambito e dalla regolazione nazionale;

2.    provvedere ad una gestione delle infrastrutture attenta, efficiente ed efficace;

3.    porre massima attenzione alla qualità dell’acqua erogata, perseguendo elevati standard di potabilità;

4.    contribuire alla sostenibilità tramite il progressivo miglioramento qualitativo degli scarichi dei depuratori, l’efficientamento energetico degli impianti e

       la riduzione delle perdite idriche;

5.    garantire la continuità del servizio adottando le migliori tecniche disponibili negli interventi manutentivi e pianificando accuratamente la gestione delle

       emergenze idriche in condizioni di guasto o siccità;

6.    soddisfare le richieste degli utenti nel rispetto dei tempi, secondo le modalità previste dalla Carta dei Servizi e dagli standard definiti dagli enti di

       governo, attraverso la progressiva informatizzazione dei processi;

7.    garantire il controllo delle normative e delle prescrizioni applicabili dotandosi di sistemi di gestione volontari certificati;

8.    garantire un sistema efficace di comunicazione interna ed esterna;

9.    fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, allo scopo, alle dimensioni e al contesto di Acqua

       Novara. VCO e alla natura specifica dei rischi e alle opportunità per la salute, sicurezza sul lavoro;

10.  impegno per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, mediante azioni di comunicazioni e sensibilizzazione;

11.  impegno nella mitigazione dei pericoli e minimizzare i rischi per i lavoratori con l’adozione di procedure e programmi di miglioramento orientati

       all’obiettivo “zero infortuni”;

12.  adottare politiche di contrasto all’uso di sostanze quali droghe e alcol;

13.  impegno nel fissare obiettivi per il miglioramento continuo dei Sistemi di Gestione applicati;

14.  destinare il 100% delle risorse economiche e finanziarie agli investimenti necessari per l’industrializzazione e l’efficientamento del servizio;

15.  in merito al laboratorio di analisi interno:

  • garantire la corretta applicazione, il mantenimento ed il miglioramento continuo del Sistema di gestione predisposto nel rispetto dei requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e degli ulteriori requisiti fissati dall’Ente di accreditamento;

  • assicurare un continuo riesame dell'analisi dei rischi per identificare opportune azioni di miglioramento;

  • soddisfare le necessità dei ns. clienti interni, delle autorità di legge e delle organizzazioni preposte ai controlli;

  • garantire che tutto il personale coinvolto nelle attività di prova abbia le necessarie competenze, abbia familiarità con la documentazione di sistema e attui nel proprio lavoro le politiche e le procedure definite dal sistema di gestione;

  • perseguire una buona pratica professionale per garantire la qualità delle prove effettuate, in conformità ai metodi stabiliti;

  • garantire lo sviluppo e l’attuazione del sistema di gestione e il miglioramento continuo della sua efficacia;

  • garantire l’imparzialità del personale di laboratorio. A tal fine:

    a) il personale di laboratorio è responsabile dell’imparzialità delle proprie attività di laboratorio e non deve permettere che pressioni commerciali, finanziarie o pressioni di altra natura, compromettano l’imparzialità.;

    b) il personale di laboratorio non dipende dai responsabili dei servizi che gestiscono i processi che influenzano le caratteristiche delle acque distribuite e scaricate;

    c) ove possibile si opta per metodi che limitino le interpretazioni dei dati da parte del personale di laboratorio e si cerca di garantire la rotazione del personale che effettua le analisi

La miglior garanzia di successo per la nostra Azienda è la crescita umana e professionale dei nostri dipendenti, che ci impegniamo ad accompagnare con percorsi di formazione e con incontri periodici per discutere dei problemi, raccogliere le proposte di miglioramento e stimolare lo sviluppo di relazioni interpersonali improntate sulla cordialità, sul rispetto reciproco e sulla professionalità.